Piazza E. Cenni , 1 - 80137 NAPOLI
La partecipazione alle aste immobiliari è libera ed accessibile a tutti. Chiunque può partecipare ad un'asta, attenendosi a semplici formalità da espletare. La migliore fonte di informazione è rappresentata dalla Cancelleria del Tribunale o dal Notaio delegato, laddove figuri esrpressamente indicato nel singolo avviso di vendita. Se si tratta di un fallimento è possibile rivolgersi alla Cancelleria Fallimentare; se si tratta, invece, di un'esecuzione (solitamente promossa dalle banche per mutui non pagati) ci si può rivolgere alle Cancellerie per le Esecuzioni immobiliari.
Presso le cancellerie si potrà richiedere di consultare il dossier relativo alla procedura, all'interno del quale si trova la perizia sul bene immobile effattuata da un perito incaricato dal Tribunale.
Dopo aver raccolto tutte le informazioni sul bene, sarà possibile partecipare all'asta nella data e presso il luogo indicati in ciascun avviso. le fomralità da espletare sono semplici: basta presentare una domanda in bollo, corredata da assegni non trasferibili a titolo di cauzione, ovvero di anticipo sull'eventuale aggiudicazione e a titolo di spese di procedura. Maggiori dettagli sono specificate nel contesto delle singole procedure.